Riassunto delle esperienze legate al calcio - fino al 1978

Giocatore della squadra del C.A: Colon de San Justo , Prov de santa Fe. Anni 1940/41 e 42
Preparatore fisico presso la stessa squadra.
Preparatore del C.A. Tiro Federal de Rosario. Anni dal 1948 al 51
Preparatore fisico del Club Atletico Rosario Central – 1951 a 1956 della squadra maggiore e del consulenza riguardo la preparazione fisica delle squadre minori.
Rinuncia a tale incarico per dedicarsi alla Medicina Sportiva
Nel primo Congresso Argentino di Medicina dello Sport (Buenos Aires – 1955) , in altri lavori, presenta la mozione che il nome corretto per il medico che si dedica veramente alla specialità deve essere di Medico Deportologo . Tale mozione fu accettata per il Congresso e pubblicata nelle sue conclusioni.
Ritorna alla menzionata Istituzione Sportiva, per concorso con titoli e precedenti, come Medico Sportivo e Direttore del Dipartimento Fisico Medico 1961-1965 . Contribuì alla creazione e sviluppo della scuola che nel suo proseguio si svilupperà nella sua interezza. Tenne nella stessa il primo corso per ausiliari della medicina (kinesiologi, massaggiatori, etc.) al fine di elevare il livello del lavoro specifico e coordinare nello stesso in tutte le divisioni con tale tecnica.
Tornò nel Club e fu di esso, conferenze di estensione culturale e specifiche riguardanti la sua specialità.
In questo periodo fu invitato in varie opportunità, a dar alcune lezioni riguardanti allenamenti sportivi e suoi aspetti medici, nei corsi realizzati dalla AFA per tecnici.
Nel 1962 fu nominato Medico Sportivo per la Selezione Nazionale (Mondiali di Cile), primo caso nel quale la AFA aggrega uno specialista per contribuire negli altri aspetti con il suo servizio di Traumatologia Sportiva. Rinuncia all’incarico senza esercitarlo, a causa delle non condizioni adeguate di lavoro, continuando con le sue funzioni nel Rosario Central, prima del suo trasferimento a Buenos Aires nel 1965.
In questa città si disimpegnò come medico nel Club A. Chacarita Juniors e C.A. Almagro 1955-1956 prima del suo viaggio di studio in Europa.
Frequenta il Corso di Specialista in Medicina dello Sport 1967/68, che si tenne nella Università de Milano, come “Fellowship of the World Health Organization, specialized agence of the United Nations”.
Durante la sua permanenza in Milano, ha studiato il funzionamento di Istituzioni come Inter, Varese, Milan, etc e delle città vicine.
In Appiano Gentile, sede del campo sportivo del Inter, ha realizzato un lavoro di analisi scientifica de calcio, con la collaborazione del Centro de Cinematografia Scientifica del Politecnico della Università di Milano, per le sue posteriori pubblicazioni.
Ritornato al paese si disimpegna come Medico del Squadra Professionistica del Racing Club di Avellaneda. Anni 1968,69 e 70
Medico del Squadra Professionistica del C.A. Huracan de Buenos Aires. Anno 1971
Direttore del Servizio Medico per gli esami pertinenti effettuati ai partecipanti (10.000 giovani di tutto il paese) nel Torneo Giovanile di Calcio realizzato dal Ministero della Salute, che conta sull’appoggio della A.F.A. e un’importante azienda (COCA-COLA). Anno 1970.
Ritorna in Europa per continuare i suoi studi in Medicina dello Sport.

Nessun commento: