Barbas en remojo



Da La cronica del 03.04.1980












Barbas in immersione

Per il suo caso danno la colpa a Oliva

Poco prima del Mundial 78, il dottor Adolfo Chaco Fort era il medico della selezione argentina. Però un giorno, sorprendentemente, il suo collega Ruben Dario Oliva fu nominato come medico capo, lasciando Fort sotto le sue direttive. Non passò molto tempo prima che tutto causò un’esplosione. Fort fu licenziato dal suo incarico e Oliva rimase come responsabile unico del corpo medico della selezione.
Oliva accusò Fort per la mancanza di assistenza medica dei giocatori della Selezione Argentina.
Passò del tempo. Vennero dichiarazioni da una e dall’altra parte riguardo la decenza nell’incarico di ciascuno dei professionisti. Mutue e velate accuse. Tutto rimase archiviato nel rincon dei cattivi ricordi.
Allora, sembra rilanciare nuovamente con nome e cognome; Juan Barbas. Il numero 8 della selezione argentina e del Racing, che poco più di 30 giorni fa che sta infortunato per una lesione.
Fort, attuale medico del Racing , diagnosticò : strappo nel retto anteriore della sua gamba sinistra. Per quello, suggerì: riposo normale fino a quando il muscolo colpito non si cicatrizza.
A tutto questo, Barbas si allena leggermente con la selezione, per rieducare il muscolo. Però il tempo, passa ed il recupero si fa molto lento.
Mentre tanto, salì il tema della polemica. Fort si allontanò dal fatto che non avesse dati medici del giocatore negli archivi della selezione. Secondo il medico della Accademia, Barbas tiene un quadro odontologico considerato molto importante, che si è gonfiato dall’anno precedente. Da questo lasso , gli si praticarono al giocatore quattro estrazioni di un acuto fuoco infettivo. Inoltre si verificò un ascesso dentario e si realizzò un trattamento di canalizzazione, prima di verificare che tiene altre carie.
Tutto il quadro descritto, secondo il dottor Fort, contribuisce a che la cura della lesione nella gamba dell’ala classica, ritardi più del dovuto, provocandogli ricadute.
Fort manifestò che: “all’inizio della stagione, tutta la squadra del Racing si sottomise ad analisi complete di urina, sangue ed una verifica a fondo dei problemi delle cavità dentali.
Il medico licenziato della selezione alzò le grida al cielo. Interrogato il titolare della AFA, Julio Grondona riguardo la questione, manifestò: assoluto non conoscenza riguardo i problemi sanitari che hanno a che fare con la selezione, esprimendo che per quello, stavano i responsabili di ogni area.
Resta allora conoscere l’opinione del dottor Oliva, che da molto non torna in patria (risiede in Italia)

Nessun commento: